Mercato dei vini 🍷 dei Vignaioli Indipendenti Fivi alle fiere di Bologna.

Mi piace ogni tanto uscire dalla zona di confort e confrontarmi con le cose che non conosco come per esempio il vino… mi è sempre piaciuto ma non ho mai avuto il tempo e la voglia di approfondire. Quindi quando io e Luca ci siamo ritrovati in mezzo a 1000 stand di cantine diverse da tutta Italia non sapevamo da che parte incominciare…

…ma le mie conoscenze sulla birra ci sono venute subito in aiuto, come? È il caso della cantina Silvia Castagnero Winery che produce anche birra agricola artigianale con il nome di Edfil birra agricola ad Agliano terme, in provincia di Asti. E per iniziare abbiamo assaggiato il loro Barbera (un inizio importante).

Oppure la Cantina de Tarczal di Marano di Isera (Trento), conosciuta grazie alla Italian Grape Ale Marzerimen di Klanbarrique (vi ricordate Lunedì a tutta IGA al Bert Pub?) fatta appunto con il mosto del loro Marzemino d’Isera Superiore.

Poi come non fermarsi allo stand de La Ricolla di Daniele Parma? Cantina ligure, conosciuta durante una degustazione alla Sete Beershop, si trova vicino Genova e assaggiando i suoi vini naturali si sentono la terra e il lavoro della natura (Sta’ senza solfiti è il suo motto).

Ci siamo avvicinati a casa, alla Cantina Paltrinieri di Sorbara (Modena), per assaggiare finalmente il Radice, un lambrusco rifermentato in bottiglia, secco e frizzante, dal colore rosato.

Siamo poi andati alla ricerca di Sangiovese, vino che ci piace molto, e siamo finiti a Predappio (Forlì-Cesena) da Sadivino. Qui abbiamo assaggiato dei sangiovesi molto interessanti che abbiamo portato a casa 😍

Ma non abbiamo finito con la Romagna perché cercando una bottiglia di Albana ci siamo fermati alla Tenuta La Viola di Bertinoro (Forlì-Cesena). Qui, oltre a trovare l’Albana ancestrale “In terra” fermentata con lieviti indigeni e macerata sulle bucce per 6 mesi in anfora, abbiamo scoperto il “Bolleggio” un vino spensierato da bere e punto.

E per finire non potevo non fermarmi in Calabria, a Cirò (Crotone). Brigante Vigneti & Cantina ci ha fatto assaggiare la Calabria sia con i vini che con il panettone alla ‘nduja ❤️