Lunedì a tutta IGA al Bert Pub a Carpi (MO)

Sì, dopo un anno dalla nascita dell’idea è stata una bella soddisfazione veder realizzata questa serata… ❤️ Questo evento è nato dalla passione che io e Valeria abbiamo per le Italian Grape Ale. Ci siamo dette: perchè non scegliere qualche IGA e abbinarci il vino con cui sono state fatte? Siamo andate anche a trovare Sieman per l’occasione (trovate l’articolo qui). E dopo ricerche di mesi per trovare le IGA ma soprattutto i vini, siamo riuscite ad organizzare!

Abbiamo assaggiato:

1) IGA Wild side di Rethia fatta con il 30% di mosto di Sauvignon blanc e il vino Sauvignon Teramara della cantina Pravis.

2) IGA Incrocio bianco (fatta con uve Garganega, Tai bianco, Bronner e Incrocio Manzoni) e vino Occhio al bianco (fatto con le stesse 4 uve) della cantina e birrificio Sieman.

3) IGA Marzerimen di Klanbarrique (prodotta con il 25% di uve Marzemino) e vino Marzemino d’Isera Superiore della cantina De Tarczal.

4) IGA Fuori dal Gregge #2 di Filo di Lana (fatta con mosto di Nebbiolo) e vino Roero 2014 della Cantina Bric Castelvej.

Grazie quindi a Valeria e al Bergio del Bert Pub per tutti i mesi di ricerche, trovare le birre e i vini con cui sono state fatte non è stato facile ma ne è valsa la pena. 🙏🏻🎉

Grazie a Matteo Davoli (UBT Unionbirrai) per averci spiegato le birre, grazie a Pierluca Ceccarelli e Vanda Marchesi di ONAV per averci spiegato i vini. È stata un’esperienza didattica ma interessante che mi spinge a saperne sempre di più.

Un ringraziamento in particolare a Matteo del Birrificio Artigianale Filodilana, la Fuori dal Gregge #2 era in condizioni stratosferiche 🔝 e bevendo il vino con cui è fatta abbiamo capito il motivo! 😮

Grazie a tutti i partecipanti e a chi ha donato per la raccolta fondi per la Romagna promossa dall’ Associazione Le Donne della Birra! 🙏🏻❤️