Sì, purtroppo amo anche il vino anche se non ho mai fatto corsi in merito. Questo implica ogni volta dover scegliere tra uno di questi 2 mondi (per mia fortuna esistono le Italian Grape Ale).

Ho conosciuto la Tenuta Il Plino l’anno scorso grazie ai social, cercavo dell’Albana buona e mi sono imbattuta in un loro post dove proponevano di adottare un filare di Albana in cambio di una visita con degustazione e 6 bottiglie. Non mi sono fatta scappare l’occasione e ho contattato Alessandro Ramilli, proprietario della tenuta che ieri siamo riusciti finalmente a visitare.

Ci troviamo nelle colline di Cesena, in località San Carlo, in una valle attraversata dal rio Plino della Taverna. Ci sono vigne antiche di Sangiovese e Trebbiano, filari di Merlot, Cabernet Sauvignon, Chardonnay Musqué e di Albana, il vitigno romagnolo per eccellenza, primo vino bianco in Italia ad ottenere la denominazione di origine controllata e garantita (DOCG).

Alessandro ci ha accompagnato tra i filari e spiegato il suo lavoro di produttore di vini biologici. Il suo intervento è minimo, la maggior parte del lavoro viene lasciato alla natura e la raccolta viene fatta a mano. Ci ha illuminato sul vino muffato, cioè quel vino prodotto con uva attaccata dalla muffa nobile, che priva d’acqua gli acini a favore di più zuccheri e aromi. Abbiamo avuto modo di assaggiare questi acini, brutti a vedere ma dolcissimi e aromatici e quando abbiamo assaggiato l’Albana passito “Mufato del Plino” abbiamo trovato gli stessi sentori.

Dopo la visita in vigna ci siamo spostati nelle campagne di Cervia, dove Alessandro ci ha accolto a casa sua per la degustazione.

Abbiamo assaggiato:

Torre di Roversano, Sangiovese superiore DOC del 2017 (il Sangiovese è uno dei miei vini preferiti, questo è uno dei più buoni che abbia mai assaggiato)

Plino delle Acacie, Rubicone bianco IGT del 2019 (mai bevuto il Rubicone bianco, è stata una bella scoperta)

Mufato del Plino, Albana passito DOCG del 2020 (il mio primo vino muffato, una meraviglia da scoprire, non c’entra nulla con tutti gli altri passiti che ho assaggiato nella mia vita)

Non mi stancherò mai di fare esperienze del genere e conoscere realtà come quella di Alessandro che ringrazio ancora per la sua disponibilità e ospitalità.

#nonsolobirra #degustazionevino #tenutailplino #albana #vinomuffato #spazioliberoviaggidibirra