Nei giorni scorsi, dopo più di 15 anni, sono tornata in Umbria, una regione che ho nel cuore.
Non so perchè ho aspettato così tanto ma mi sono ripromessa di tornarci il prima possibile.

Come sempre nei miei viaggi ci deve essere anche la componente birraria e anche questa volta sono rimasta soddisfatta di quello che ho scoperto e assaggiato.

Partiamo da Santa Maria degli Angeli, è una frazione di Assisi dove si trova la maestosa Basilica omonima. Merita sicuramente di essere visitata, non tanto per la sua grandezza e importanza ma soprattutto per vedere la meravigliosa Porziuncola, una piccola chiesa dove si raccoglieva in preghiera San Francesco. La Basilica è stata costruita tra il 1569 e il 1679 proprio per proteggere questo luogo sacro e accogliere la moltitudine di pellegrini.

Qui a ​Santa Maria degli Angeli se volete bere della buona birra artigianale e mangiare altrettanto bene potete andare al ristorante bistrot Umami Beer. Qui troverete 9 spine, un’ampia selezione di birre in bottiglia (veramente notevole per quantità e qualità) e anche piatti molto buoni e curati, quindi segnatevi questo posto per il vostro prossimo viaggio in Umbria!

Ma veniamo ad Assisi. Questa cittadina non ha bisogno di presentazioni, è conosciuta in tutto il mondo per San Francesco e la Basilica a lui dedicata. La Basilica è patrimonio dell’Unesco ed è assolutamente da visitare almeno una volta nella vita.

Qui in centro ho trovato un bel posto del vino che vi consiglio, è vicino alla Piazza Inferiore di S.Francesco e si chiama Wine Assisi Tesori dell’Umbria. E’ un posto piccolo ma grande. Pochi tavoli, attorniati da bottiglie e casse pregiate di vino italiano, pochi piatti ma ottimi e soprattutto locali.
Al primo cucchiaio di zuppa di Lenticchie, al primo morso di pane con l’Olio e al primo sorso di Vino mi sono detta che non posso più far passare così tanto tempo per tornare in Umbria.

A circa 8 km dal centro di Assisi, si trova il Birrificio dell’Eremo. Purtroppo quando siamo arrivati lì la tap room era chiusa, a causa della situazione pandemica non proprio rosea, ma siamo riusciti ad acquistare diverse loro birre di cui vi parlerò prossimamente. E’ un birrificio che negli ultimi anni ha vinto diversi premi sia in Italia che all’estero e che vi consiglio di scoprire. Tornerò qui sicuramente quando la situazione sarà migliore.

 

Visto che la tap room del Birrificio dell’Eremo era chiusa, ed era quasi l’ora dell’aperitivo, ci siamo diretti verso Perugia. Qui abbiamo trovato la birreria Quei Bravi Ragazzi. E’ un pub accogliente con un buon menù e ben 17 spine! Il pub si trova in centro a Perugia, nelle vicinanze del Museo Archeologico Nazionale quindi, se vi capita di visitare la città e volete bere una buona birra, ricordatevi di questa birreria.

Sempre a Perugia, a circa 13 km dal centro, troviamo il birrificio artigianale Fabbrica della Birra Perugia.
E’ un progetto che ammiro tantissimo quello di questi ragazzi che hanno fatto rinascere l’antico marchio, Birra Perugia, andato perduto nel 1926 quando la fabbrica venne acquisita da un gruppo industriale.
Il legame con il territorio penso sia fondamentale per un birrificio artigianale e questi ragazzi lo stanno costruendo nella maniera giusta. Prossimamente vi parlerò anche delle loro birre.

E prima di tornare in Emilia, non potevamo non fermarci a Montone, un borgo medievale ben conservato, che si trova a circa 40 km da Perugia, nella Alta Valle del Tevere. Qui ci siamo fermati a pranzo all’Antica Osteria che si trova nella centrale Piazza Fortebraccio. E con grande soddisfazione abbiamo trovato nel menù anche una selezione di birre artigianali umbre. Purtroppo nella ristorazione non c’è ancora molta attenzione verso il mondo birrario italiano e trovare un ristorante come questo che propone birre locali è veramente un buon segnale per tutti.

Eccoci alla conclusione di questo piccolo viaggio birrario, spero che questo post possa esservi utile per organizzare il vostro viaggio in questa bellissima regione. Continuate a seguirmi perchè presto assaggerò per voi le birre dei birrifici che ho visitato.
​W la birra artigianale italiana! W i viaggi birrari!

Al prossimo post! 
Elena Portioli

logo
Seguitemi sulla pagina Facebook: ​https://www.facebook.com/spazioliberoviaggidibirra
su Instagram: @ele86re https://www.instagram.com/ele86re
e su Pinterest: @spazioliberoviaggidibirra https://www.pinterest.it/spazioliberoviaggidibirra/