Monica

Rachel

La mia storia

Ciao! Io sono Elena Portioli e Spazio Libero Viaggi di Birra nasce dall’unione di 2 delle mie passioni: i viaggi e la birra artigianale.
Questo progetto è nato come un blog senza pretese nel 2020 durante i giorni di lockdown ma, con il passare del tempo, ho capito che il mio amore per la birra artigianale non era solo qualcosa di passeggero. Mi sono unita all’Associazione Le Donne della Birra di cui sono socia, consigliera e ambasciatrice per la regione Emilia Romagna. Questa Associazione, con cui condivido i valori e gli obiettivi, mi ha permesso di far parte di un gruppo di appassionati e professionisti del settore che mi hanno insegnato tanto e sto lavorando per trovare, un giorno, il mio spazio professionale in questo settore.
Penso che la birra artigianale in Italia non sia un fenomeno modaiolo anzi, sta diventando un’eccellenza del settore enogastronomico, e uno dei miei desideri è quello di promuovere progetti di turismo birrario creando sinergia tra i birrifici artigianali e le attrazioni turistiche in tutta Italia, anche quella considerata “minore”.
1632160476741

Come sviluppare il TURISMO BIRRARIO?

Realizzando degli itinerari con protagonisti i birrifici e le attrazioni turistiche dei loro dintorni, unendo l’esperienza di visita e degustazione in birrificio con il patrimonio turistico già presente in loco.
In questo modo si crea un legame tra i birrifici e i loro territori (aspetto non sempre scontato) e si sviluppa cultura birraria ma anche storica e paesaggistica.
Qui in Italia abbiamo un patrimonio inestimabile e non si fa abbastanza per valorizzarlo, il mio progetto vuole dare un contributo in questo senso grazie al turismo brassicolo.

 

Se il mio progetto vi interessa o volete saperne di più potete contattarmi tramite i social o il modulo di contatto!

Progetto realizzato:

GITA IN ROMAGNA con Le Donne della Birra

Con il supporto di PROVIAGGI, agenzia di Fiorano Modenese, abbiamo organizzato un weekend birrario a Ravenna e provincia il 2 e 3 settembre 2023.

La speranza è quella di ripetere l’iniziativa in diverse parti d’Italia coinvolgendo altre realtà brassicole.

Le realtà coinvolte in questo primo tour sono state:

– il Giardino delle Luppole a Grattacoppa (RA) dove abbiamo fatto un’esperienza immersiva dentro al luppoleto;

– Darsenale Bizantina Brewpub a Ravenna, dove abbiamo cenato e bevuto la birra Bizantina;

– Museo Natura a Sant’Alberto (RA), punto di partenza della nostra escursione in bici alla ricerca dei fenicotteri.

Potete leggere il racconto del weekend cliccando qui

Mi puoi seguire su…

facebook

pinterest

instagram

Rimaniamo in contatto

Hai delle curiosità? vuoi saperne di più? Scrivimi!