Vaisakhi è una festa religiosa, festeggiata dagli indiani Sikh, dedicata al raccolto e alla primavera. Ieri, dopo 2 anni di stop a causa della pandemia, questa bellissima processione è finalmente tornata a colorare le strade di Novellara (RE), dove è presente una delle comunità Sikh più grandi d’Italia.

La processione parte dal Tempio Gurdwara Singh Sabha e arriva fino in centro storico passando davanti alla Rocca di Novellara, sede del municipio. Per chi vuole immergersi nella cultura Sikh, consiglio di andare a visitare il Tempio prima della processione (preferibilmente al mattino) dove, dopo essersi tolti le scarpe, potete entrare nella sala di preghiera per assistere ai riti religiosi. All’esterno troverete delle bancarelle che vendono cibi e specialità indiane. E’ un’esperienza emozionante che vi trasporterà in India senza fare migliaia di kilometri e vi sorprenderà per l’accoglienza che i Sikh offrono a tutti.

Questa manifestazione è frutto dell’integrazione della comunità Sikh nel nostro territorio ed è un bell’esempio di convivenza e scambio tra culture e religioni diverse. In questi tempi di guerra è più che mai necessario dimostrare che l’umanità può vivere in pace nonostante le differenze.

 

Cliccando qui trovate un mio articolo sui Vaisakhi del 2018 e 2019.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo e salvalo!

Al prossimo post!

Elena Portioli

Spazio Libero Viaggi di Birra