Articolo uscito in anteprima sulla newsletter (iscriviti qui!)

Bandiga è un nuovo birrificio artigianale nato a Campogalliano (MO), a pochi kilometri da casa mia. 🏠 La tap room è stata inaugurata il 21 dicembre e il birrificio si è già fatto conoscere grazie a diversi eventi in locali della zona.

Bandiga è un termine emiliano (più modenese e bolognese) che non conoscevo, significa festeggiare insieme con una mangiata in compagnia 🎉 la fine dei lavori in un cantiere, la fine della fatica dopo un raccolto in campagna e in questo caso si può dire l’inizio dell’attività del birrificio.

Accolgo sempre con entusiasmo le aziende che vogliono sottolineare il legame con il proprio territorio, non solo tramite il nome ma con la partecipazione attiva agli eventi locali e l’utilizzo di ingredienti/materie prime della zona.

Le birre che ho assaggiato mi sono sembrate tutte ok considerando che sono le prime cotte prodotte. Per ora le referenze 🍺 sono 4: la IPA, la KELLER, la BOCK e la SESSION TRIPEL. Quest’ultima è molto interessante come concetto perché è una tripel a tutti gli effetti, speziata e fruttata ma con un tenore alcolico più basso di 5,8% (e di questi tempi si sta più attenti anche a questo aspetto, chi per la salute, chi per la patente, chi per entrambi i motivi).

Ho apprezzato molto anche la BOCK, durante la cena di abbinamento cibo-birra al Bert pub (giovedì 18/01), abbinata al risotto ai funghi e gorgonzola. Un abbinamento perfetto che consiglio di riprodurre a casa 😉

Che dire, i ragazzi di Birra Bandiga sono partiti con il piede giusto e gli auguro il meglio 🍻