Ciao a tutti, rieccomi con un nuovo post!
Grazie ai miei cari amici Elisa e Fo, ieri siamo andati a visitare il Birrificio artigianale Oldo di Cadelbosco Sopra (provincia di Reggio Emilia), appena confermato tra i birrifici migliori d’Italia dalla Guida alle Birre d’Italia 2021 di Slowfood.
Il birrificio si trova in mezzo alla campagna nelle vicinanze dell’argine del Torrente Crostolo.
Oltre ad essere un birrificio, Oldo è anche un agriturismo con 4 camere, ristopub e spa della birra!
Questo è un luogo ideale per il “turismo birrario” perchè​ unisce la passione per la birra con la struttura ricettiva. Da qui potete, con l’auto, visitare la citt
à di Reggio Emilia oppure, se amate un ritmo più lento e il paesaggio rurale, Gualtieri, uno dei borghi più belli d’Italia.

Il proprietario del birrificio, Andrea, è stato molto disponibile e ci ha fatto fare una degustazione di diverse birre spiegandoci le differenze tra vari stili e raccontandoci aneddoti sugli ingredienti utilizzati, dall’acqua ai luppoli.

Andrea ci ha fatto visitare anche il magazzino, la produzione e la cantina, spiegandoci i vari processi che servono per produrre la birra e ci si rende conto di quanto sia difficile farla bene, solo chi ha passione e tenacia raggiunge questi risultati.
Non c’è bisogno di dire che tutte le birre prodotte qui sono buonissime e di qualità ma oltre a questo ci ha stupito l’ottima cucina del ristopub.
Dal tagliere di salumi e formaggi alle focacce e ai dolci fatti in casa, non andrete a casa con la fame!
Quindi, amanti della birra, se siete in zona Reggio Emilia, ricordatevi di questa eccellenza immersa nella campagna, dove potete alloggiare, mangiare e bere bene, fare l’idromassaggio nella birra e rilassarvi!

Trovate tutte le informazioni sul birrificio Oldo qui:
sito internet: https://www.oldo.it/it-IT/corte-della-birra.aspx
Facebook: https://www.facebook.com/oldocortedellabirra
Instagram: @oldo_birrificio

​Al prossimo post!
Elena Portioli

logo
Seguitemi sulla pagina Facebook: ​https://www.facebook.com/spazioliberoviaggidibirra
e su Instagram@ele86re