Non sono riuscita ad iniziare la settimana con una IGA allora cerco almeno di finirla in bellezza!

Oggi ri-bevo la prima IGA della mia vita, degustata l’anno scorso durante il corso base di degustazione online di Cronache di Birra.

Parliamo della Real IGA del birrificio marchigiano Il Mastio, prodotta con mosto di Montepulciano.

Il primo assaggio lo ricordo come uno schock positivo, mi aveva incuriosito così tanto che mi sono detta che dovevo assolutamente assaggiare altre IGA.

Ed eccomi qui dopo diverse Italian Grape Ale assaggiate, questa risulta essere una delle più equilibrate. Non è solo “birrosa”, non è solo “vinosa”, ma si apprezzano entrambi gli aspetti. Adoro l’acidità data dal mosto e il connubio che si crea con il malto. La consiglio agli amanti del genere ma soprattutto agli scettici. 

Dopo un anno di assaggi, posso dire di saper apprezzare di più un prodotto del genere. Questo stile è diventato uno dei miei preferiti soprattutto perchè amando anche il vino e non potendo bere quanto vorrei, le IGA mi risolvono un bel problema!

Fatemi sapere le vostre opinioni, mi trovate su Facebook e Instagram!

Elena – Spazio Libero Viaggi di Birra
Seguitemi sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/spazioliberoelenaportioli
e su Instagram: @ele86re https://www.instagram.com/ele86re
#spazioliberoviaggidibirra #associazioneledonnedellabirra #turismobirrario #birraartigianale #craftbeer #italiangrapeale #iga #birrificioilmastio #realiga