I.G.A. è l’acronimo di Italian Grape Ale, uno stile birrario tutto italiano che unisce 2 mondi che molti considerano contrapposti, la birra e il vino, ma che in realtà hanno tante cose in comune come le materie prime che arrivano dalla terra, dall’agricoltura e dal lavoro di persone appassionate.
L’Italia è il paese che ha più vitigni autoctoni, più di 500… e cosa succede quando un birraio italiano oltre al mosto di malto d’orzo aggiunge alla ricetta della sua birra anche una parte di mosto d’uva?
Nasce l’Italian Grape Ale, IGA.

Quindi se siete come me, amanti della buona birra ma anche del buon vino, e siete anche curiosi, seguitemi perchè quando troverò una IGA da assaggiare lo farò per voi!

​Oggi ho assaggiato la Tèra del Podere La Berta di Brisighella, provincia di Ravenna, un’azienda agricola che produce vino e olio ma che possiede anche un birrificio in Toscana, a Castelnuovo Berardenga.

Questa IGA è stata fatta con il mosto di Sangiovese e la consiglio a chi non ne ha mai bevuta una o a chi non piace il genere, perchè sono sicura che piacerà anche a voi, è veramente equilibrata, fresca, dall’acidità “gentile” e sentori di frutti rossi sia all’olfatto che al palato.

Fatemi sapere cosa ne pensate, sia delle IGA che di questa birra in particolare.
Alla prossima!

Elena Portioli


Seguitemi sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/spazioliberoelenaportioli
e su Instagram: @ele86re https://www.instagram.com/ele86re