Ciao cari viaggiatori spaziali, liberi e brassicoli!

Oggi vi racconto della Festa d’Autunno che c’è stata sabato 23 ottobre al Luppolajo, birrificio agricolo artigianale di Castel Goffredo, provincia di Mantova.
Non è proprio vicino a casa ma visto che io e mio marito eravamo di ritorno da Peschiera del Garda, abbiamo fatto una deviazione e poi sapevo che ci sarebbe stata anche Valentina, la co-ambasciatrice della Lombardia dell’Associazione Le Donne della Birra.

​Tra le birre autunnali proposte abbiamo assaggiato la birra ai cachi, una Wild Ale chiamata Caco in Botte. Il caco è un frutto che non ho mai amato sia per la sua consistenza che per la sua dolcezza, ma in questa birra è stato reso bene nonostante sia presente come ingrediente al 30%. E’ una sour dall’acidità gentile, il grado alcolico non si sente (8,5%) e la dolcezza che ci si aspetta non c’è grazie sicuramente ai 3 anni passati in botte. L’ho apprezzata molto e la consiglio.

Ho assaggiato anche la Italian Grape Ale, Mons Rubrus, fatta con mosto di uva Monterosso dei colli piacentini e mi è piaciuta moltissimo! Al primo assaggio sembra una blanche, troviamo la speziatura tipica data dal lievito, ma poi arriva la parte fruttata data dal mosto che rende questa IGA molto fresca e beverina, veramente ottima!

Abbiamo assaggiato anche pumpkin ale Mantua, birra alla zucca e la Castanea, birra alle castagne e devo dire che sono soddisfatta della qualità di questo birrificio. Ho portato a casa alcune bottiglie di loro birre che reputo interessanti e man mano che le assaggerò vi farò sapere cosa ne penso!

Intanto fatemi sapere se conoscete questo birrificio e ditemi cosa ne pensate!
Alla prossima birra!

Elena Portioli


Seguitemi sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/spazioliberoelenaportioli
e su Instagram: @ele86re https://www.instagram.com/ele86re