Birra Egregia, che ieri ha inaugurato il proprio punto vendita a Rolo (Reggio Emilia), è il progetto birrario di una famiglia (Thomas e Laura) ma non solo.

Per ora sono un beer firm, cioè non hanno l’impianto di produzione e si appoggiano all’impianto di un altro birrificio (Luppolajo di Castel Goffredo MN); ma il loro obiettivo è molto più grande, cioè diventare un birrificio agricolo per trarre valore e dare valore al loro territorio.

Le birre prodotte, per adesso, sono 2:

🍺 La Pils Ariolas ha il nome antico di Rolo e la grafica molto curata della lattina rappresenta la piazza del paese, un bell’omaggio al luogo di nascita del progetto (come sapete sono una fan dei birrifici legati ai propri territori). Tra gli ingredienti c’è il riso che fa parte della tradizione di questa terra ed è proprio il riso che rende la Pils atipica. Già alla vista Ariolas non è limpida ma leggermente velata mentre al palato il riso si fa piacevolmente notare e la rende estremamente beverina.

🍺 La APA Ponte Rosso ha il nome di un luogo molto conosciuto tra i musicisti e band della bassa reggiana. È una vecchia casa di campagna a Rolo allestita con sale prove (ci ho suonato anch’io una vita fa). È un’APA perfettamente in stile, con una buona base maltata, note tropicali e un amaro piacevole.

Contenta che un progetto del genere sia nato nella bassa reggiana, ce n’era bisogno. 😊 Complimenti ancora a Thomas e Laura 🍻

Ti è piaciuto l’articolo? Iscriviti alla newsletter! Clicca il link => http://eepurl.com/hWNYnD