Sono di ritorno da un weekend a Venezia, città meravigliosa che amo molto.
Venezia si sa è la città dei bacari, dei cicchetti e degli spritz dal costo giusto e di alta qualità (di solito).
Ma se cercate bene ci sono posti dedicati anche alla birra, pochi ma ci sono!
Secondo me c’è ancora molto lavoro da fare ma sono fiduciosa che la cultura della birra artigianale prenderà piede anche qui in maniera più marcata e magari diffondendo le birre artigianali venete e italiane (Venezia è un crocevia di turisti che vengono da tutto il mondo, sarebbe un’ottima idea far conoscere oltre ai nostri vini anche le nostre birre).
Non sono riuscita a visitare tutti i posti della birra che avrei voluto, ma è un motivo per tornarci presto!
Un posto che invece avrei voluto visitare ma che era già pieno di persone è la Birreria Zanon. E’ sempre a Cannaregio, sulle Fondamenta dei Ormesini, non tanto distante dal ghetto ebraico. Anche questa è una sorta di bacaro ma con la birra e al prossimo giro a Venezia non mi sfuggirà.
Un consiglio: tanti locali a Venezia hanno la parola “Pub” nell’insegna e nel nome, termine che fa pensare al fatto che sicuramente il locale avrà diverse birre alla spina, sia industriali che artigianali, in realtà molte volte non è così. Quindi fate attenzione, date un’occhiata al menù, chiedete direttamente ai gestori se hanno birre alla spina oppure entrate e date un’occhiata al bancone e alle spine e se non vi convincono andate da un’altra parte.