Oggi volevo raccontarvi il viaggio che ho fatto 2 anni fa in agosto in Canada con mio marito e una nostra coppia di amici.
Abbiamo organizzato e prenotato tutto online con mesi di anticipo scegliendo un itinerario fuori dal comune e battuto soprattutto dal turismo interno.
Abbiamo scelto di partire da Toronto e spingerci verso ovest per vedere i grandi laghi: il Lake Huron e il Lake Superior. In agosto nelle grandi città canadesi c’è molto caldo, infatti a Toronto abbiamo sofferto come se fossimo nella nostra amata pianura padana ma appena ci siamo spostati verso le foreste dei parchi provinciali fuori città la temperatura è scesa di diversi gradi e si riusciva a respirare. Penso di non aver mai visto così tante foreste e laghi in vita mia.
Come potete vedere nella mappa qui sotto, i kilometri che abbiamo fatto in 2 settimane sono stati tanti, le grandi distanze del Canada ci hanno permesso di vedere solo un assaggio della grande provincia dell’Ontario.
Per fortuna è stata oggetto di un’importante riqualificazione urbana, tutta l’area è pedonale, sono presenti diverse gallerie d’arte, negozietti vintage, ristoranti, locali e il birrificio artigianale/brewpub Mill street brewery pub.
La tappa successiva è stata la città di Sudbury, una città non proprio turistica ma comoda per spezzare il viaggio. Qui abbiamo visitato una miniera di Nickel e il Dynamic Earth, un museo scientifico interattivo molto bello. Per tutta la durata del nostro viaggio abbiamo cercato sempre e dove possibile di pranzare o cenare nei pub e/o birrifici per assaggiare le birre locali. A Sudbury abbiamo cenato al Peddler’s Pub e al The Laughing Buddha.
La Northern Superior Brewing invece ha sede a Sault Sainte Marie, tappa successiva del nostro viaggio. Purtroppo non siamo riusciti a visitare il birrificio perchè era chiuso per un evento privato ma siamo riusciti comunque a berla nei locali della città. La cosa bella, sia in Canada che negli USA, è la presenza nei pub, ma soprattutto nei ristoranti, della birra artigianale locale e nazionale che purtroppo qui in Italia non è ancora così sviluppata.
Sempre a Sault Sainte Marie c’è un altro birrificio, l’Outspoken, anche questo non l’abbiamo visitato ma siamo riusciti a bere la loro birra.
Mentre Muskoka Brewery è un birrificio artigianale con sede a Bracebridge in Ontario, a circa 200 km da Toronto, anche questo purtroppo non siamo riusciti a visitarlo ma siamo riusciti comunque a bere le loro birre nei locali che abbiamo frequentato.
A Niagara Falls invece abbiamo bevuto al Niagara Falls Brewing. Vi consiglio di non prendere l’albergo a Niagara Falls come abbiamo fatto noi perchè è una città davvero pacchiana e dal turismo massivo. Le cascate sono una meraviglia della natura e meritano di essere visitate sia dalla parte canadese che da quella statunitense (si può fare tranquillamente a piedi attraversando il Rainbow International Bridge passando il controllo dei passaporti alla dogana) ma la città che si è sviluppata attorno queste cascate è qualcosa di assurdo e poco rispettoso, può essere paragonata ad una piccola Las Vegas.
Se volete approfondire cliccate questo link: https://superiorcircletour.com/lakesuperioraletrail/
E’ un sito che propone il turismo sul Lake Superior, sia sulla sponda canadese che quella statunitense, e hanno creato un itinerario che propone tutti i birrifici del lago, è veramente una bella idea di viaggio birraio!
Elena Portioli
Seguitemi sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/spazioliberoviaggidibirra
e su Instagram: @ele86re