Berlino ha un fascino tutto suo, per chi come me è nato negli anni 80; a scuola prima o poi ti facevano leggere il libro o vedere il film “Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino” per sensibilizzare sul tema della droga, e io ero rimasta affascinata da questa città divisa da un muro e dalle storie delle persone che ci vivevano. Ci sono tornata per un weekend a fine giugno per la 3° volta nella mia vita, dopo 15 anni dall’ultima e la cotta che mi ero presa per questa città arde ancora come la prima volta.
Stavolta, nel visitare Berlino, ho aggiunto l’aspetto birrario e sono soddisfatta dei posti che ho trovato e provato. Anche se non è riconosciuta come meta di tradizione birraria (di solito quando si pensa alla Germania birraria si parla di Bamberga, Franconia, Baviera, ecc.) ho trovato lo stesso la tradizione nelle Berliner weisse (il birrificio Schneeeule, di cui parlerò più avanti, ne ha fatto una missione), uno stile che ho iniziato ad apprezzare da un anno a questa parte. Ma c’è anche tanta voglia di innovare e di guardare al futuro come fa Brlo, ottimo birrificio che ho conosciuto grazie al Bert pub di Carpi.
Ed è proprio Brlo il primo birrificio di cui vi parlo, si trova all’uscita della metro Gleisdreieck, in una zona centrale della città, quindi è comodissimo da raggiungere. La struttura è composta da ben 38 container ed è suddivisa tra il ristorante e il meraviglioso biergarten. Sicuramente non è un birrificio tradizionale tedesco (l’editto di purezza l’hanno lasciato altrove) ma è proprio questo il suo bello. Le birre che ho provato sono state:
– la Weizen (io non amo il sentore di banana delle weizen ma in questa era gradevole e attutito a favore dei chiodi di garofano che invece adoro);
– la IPA (al naso buonissima, avrei voluto sentire gli stessi sentori anche al palato, diciamo che non è la loro migliore);
– la Pils (per niente tradizionale, molto innovativa, interessante e beverina, l’ho adorata)
Altre loro birre che consiglio (anche ai più scettici e non amanti di questi stili) e che già conoscevo: la Berliner weisse e la Gose alla pesca.
All’Arrogant Sour Festival di fine maggio ho scoperto il birrificio Schneeeule che produce solo Berliner weisse, lo stile di birra in voga a Berlino dal 1800 (non è tradizione questa?). Se vi piace questo stile non potete perdervi questo birrificio! La tap room dello Schneeeule si trova leggermente a nord rispetto al centro della città ma si raggiunge comodamente con la metro (fermata Rehberge). È un posto molto carino, non molto grande ma accogliente, e qui troverete tutte le loro Berliner weisse che producono in diversi tipi (floreali, fruttate, luppolate). La loro Berliner weisse “base” è la Marlene. Vi consiglio di partire da questa per meglio apprezzare le differenze con le altre Berliner. Mi raccomando diffidate dai locali che servono Berliner weisse con sciroppi dolci e colorati (verdi e rossi), purtroppo succede anche questo a Berlino, una vera e propria eresia che non ha niente a che fare con l’artigianalità e la qualità.
Il terzo birrificio che ho provato è il Das Lemke, un birrificio artigianale nato a Berlino nel 1999. Potete trovarlo in 3 spazi diversi della città:
– Vicino al castello di Charlottenburg, al Lemke am Schloss;
– Vicino ad Alexander Platz, al Biermeisterei;
– Vicino ad Hackeschen Markt, alla stazione S-Bahnbogen, al Das Lemke.
Io sono stata in quest’ultimo posto che si trova proprio sotto gli archi della S-Bahn. È molto grande e ha un bellissimo spazio all’aperto lontano dalle auto. Qui ho mangiato un curry wurst buonissimo, un piatto che dovete assolutamente mangiare qui a Berlino.
Parlando delle birre ho provato:
– Original, una Vienna lager ambrata, molto molto molto buona, la consiglio;
– Himbeer weisse, Berliner weisse ai lamponi, eccellente!
Anche qui al Lemke ci tengono a specificare nella lista delle birre che tutte le loro Berliner weisse sono SENZA sciroppo e vengono prodotte con VERA frutta, come il dio della birra comanda!
Il quarto ed ultimo birrificio provato è stato il Brauhaus Georgbräu. Questo brewpub/biergarten si trova nel meraviglioso quartiere di Nikolaiviertel, sulla Sprea, in centro a Berlino, nelle vicinanze dell’isola dei musei e del duomo.
Qui, oltre ad un’atmosfera rilassata e alla bellezza del posto, troverete “solo” 2 tipi di birra:
– Hell
– Dunkel
E, di solito, quando un birrificio fa poche cose, le fa bene.
Non ho particolarmente amato la Hell (mio personale giudizio) ma la Dunkel è qualcosa da bere assolutamente.
Ecco se prossimamente volete organizzare il vostro viaggio birrario a Berlino (sperando nella risoluzione del problema voli), salvatevi questo articolo tra i preferiti. Al prossimo viaggio birrario!
Elena ovvero Spazio Libero Viaggi di Birra