Ciao a tutti!
Volevo raccontarvi del nuovo format firmato dall’Associazione Le Donne della Birra che si chiama “Sorsi DiVersi“, un’iniziativa originale e diversa dal solito dove la letteratura e la buona birra si incontrano. E’ una degustazione letteraria e birraria nata dallo studio di Claudia Lauricella, content e social media manager, esperta di letteratura al femminile. Per questo tipo di evento sono stati scelti dei brani e poesie di scrittrici e poetesse abbinati a stili di birra diversi in base alle emozioni, sensazioni e connessioni scaturite dalle letture e dall’assaggio delle birre.
La prima presentazione di Sorsi DiVersi, a cui ho partecipato, si è tenuta mercoledì 4 maggio a Parma, presso il Birrificio Gregorio della socia Roberta Maccari, con la presenza della presidente Elvira Ackermann e la responsabile ufficio stampa Giuliana Valcavi. Sono state degustate 2 birre del Birrificio Gregorio (Valera Pils e Mary Popping milk stout) e 2 birre del Birrificio Turris di Borgo Val di Taro della socia Chiara Tarana (Paglia blanche e Zolla belgian IPA).
In particolare la Pils è stata abbinata ad una poesia di Wislawa Szyborska, poetessa polacca, premio nobel per la letteratura nel 1996. La Blanche ha accompagnato la lettura di una poesia tratta dalla raccolta “La bambina pugile ovvero La precisione dell’amore” di Chandra Livia Candiani. La IPA è stata abbinata ad un brano tratto dal libro “Il villaggio sul mare” di Anita Desai, scrittrice indiana. Invece la Stout ha accompagnato la lettura di una poesia di Eavan Boland, poetessa irlandese.
L’aspetto più interessante di questo tipo di evento è la condivisione con i partecipanti, si crea una bella atmosfera di scambio reciproco di idee e pareri, chiedere loro cosa ne pensano degli abbinamenti tra testi e birre, cosa hanno provato mentre ascoltavano la lettura e degustavano la birra arrichisce molto questa esperienza. Abbiamo ricevuto anche consigli da parte di alcune persone che ci aiuteranno a migliorare le prossime tappe di Sorsi DiVersi.
Per l’organizzazione della seconda tappa di Sorsi DiVersi tenuta venerdì 6 maggio a Guastalla (RE) ho coinvolto lo Snores Like a Horse beershop, la libreria Kaffeklubben, l’associazione locale Made in Lowland e i ragazzi della pagina instagram L’Aperitivo Letterario. E’ stato il primo evento delle Donne della Birra in provincia di Reggio Emilia e farlo a Guastalla è stato molto significativo per me che vengo dalla “bassa”. Poi il tutto è stato reso più speciale dalla location che ci è stata concessa, la Torre Civica di Guastalla.
Ho letto gli stessi testi proposti per la tappa di Parma, abbinati ovviamente agli stessi stili ma non alle stesse birre che sono state la Tipogrigna Pils (collaborazione tra Birrificio Italiano e Birrificio Lariano), la Bianca+ Blanche (Low Land Brewery di Suzzara) presentata dalla socia Alice Badiali, la Spaceman IPA (Birrificio Brewfist) e la Marble Stout (Birrificio Marble).
Ho ricevuto molti apprezzamenti da parte dei partecipanti sia per gli abbinamenti tra testi e birre sia per il loro coinvolgimento e interesse. E’ un modo nuovo per diffondere la cultura birraria (e non solo!).
Per queste 2 prime tappe emiliane di Sorsi DiVersi non posso non fare dei ringraziamenti: in primis a tutti i partecipanti per il loro sostegno; Claudia Lauricella per il suo prezioso lavoro e i consigli di lettura; la socia Roberta Maccari del Birrificio Gregorio; la socia Chiara Tarana del Birrificio Turris; Elvira Ackermann e Giuliana Valcavi fondatrici dell’Associazione Le Donne della Birra; Federica Felice vicepresidente de Le Donne della Birra ma soprattutto aiuto fondamentale dietro le quinte degli eventi; le socie Serena Annese, Gemma Cruciani e Federica Russo; Marcello dello Snores like a horse beershop; Serena e Nicolò del Kaffeklubben; Made in Lowland per averci concesso la Torre Civica di Guastalla; Rossella Ratti e Simone Montruccoli de L’Aperitivo Letterario, grazie per le foto e l’aiuto fondamentale; la socia Alice Badiali, Nicola Soldani e il loro birrificio Low Land; Valentina Pe’, ambasciatrice della Lombardia de Le Donne della Birra; mio marito Luca, diventato socio de Le Donne della Birra, mio sostenitore e aiutante in tutti gli eventi che organizzo.
Volete ospitare un evento Sorsi DiVersi nei vostri pub, birrifici, beershop, librerie, biblioteche, ecc…? Contattate le Donne della Birra e vi daremo tutte le indicazioni! Volete partecipare ad un evento Sorsi DiVersi? Seguite le Donne della Birra sui social per rimanere aggiornati!
A presto!
Elena Portioli
Spazio Libero Viaggi di Birra
Your Content Goes Here