Finalmente noi socie dell’Associazione Le Donne dalla Birra ci siamo incontrate di persona a Milano il week-end scorso (9 e 10 ottobre). Dopo mesi di incontri online, messaggi di Whatsapp, e-mail, social e birre bevute in casa, abbiamo ripreso la nostra attività preferita cioè condividere insieme la nostra passione per la birra.

Sabato 9 si è tenuta l’Assemblea delle socie per approvare il rendiconto 2020, rinnovare le cariche associative, fare il punto della situazione, costruire progetti e organizzare eventi per il futuro (mi raccomando seguiteci perchè stiamo finalmente sfogando la nostra creatività dopo mesi di stop obbligato e abbiamo in serbo proposte interessanti!). Dal nostro brainstorming le idee che si sono riversate sul tavolo dell’assemblea sono state tante, variegate e in alcuni casi complicate ma sapremo convogliarle al meglio nei nostri progetti ed eventi.

Ho avuto modo durante l’assemblea di assaggiare 2 birre di 2 nostri birrifici soci:
– La Vivienne (una vienna lager ambrata, maltata, con sentori di miele e caramello, meravigliosa!) del Birrificio Impavida di Arco di Trento della nostra socia Raimonda Dushku. Di questo birrificio ho bevuto anche altre birre in occasione di un evento la settimana prima a Reggio Emilia presso La Sete Beershop, dove ho conosciuto anche il birraio Maicol. Spero presto di andarli a trovare ad Arco!
– La Rosehope (Ale chiara con malto Pils, aggiunta di Rosa Canina bio e dal sentore floreale, veramente wow!) del Beerfirm Rhodense di Rho della nostra socia Monica Varisco.

Dopo il dovere dell’assemblea ci siamo date appuntamento alla Tap Room in Martesana del birrificio La Buttiga per brindare al nostro incontro con una buona birra. La collaborazione con questo birrificio è nata grazie alla nostra socia Chiara Basellini, infatti con loro avevamo già organizzato una degustazione nel loro stand a Cibus a Parma con la nostra socia, ambasciatrice del Veneto e beer sommelier Chiara Rubinato. Dopo quella degustazione è diventato uno dei miei birrifici preferiti. 
Il nostro non è stato un semplice aperitivo perchè il brainstorming dell’assemblea è continuato con scambio di pareri, idee sull’organizzazione dei nostri eventi, notizie di eventi a cui partecipare e tanta convivialità e questo aspetto mi rende orgogliosa di far parte di questo gruppo di donne.

Per alcune la serata è finita con il rientro a casa, altre sono rimaste alla Tap Room, mentre un altro gruppo, di cui ho fatto parte, capitanato dalla Sharon Gatti, blogger e co-ambasciatrice della Lombardia, ha continuato la serata a Sesto San Giovanni, al Consorzio Birre Pub. Il pub è accogliente, dall’arredamento vintage, con una buona selezione di birre artigianali italiane ed estere e propone panini (non hamburger), nachos e taglieri con affettati e formaggi di qualità. 

La domenica è iniziata con una buonissima colazione alla Pasticceria Martesana per me e le socie Elisa e Laura dell’Emilia-Romagna. Visto che avevamo un po’ di tempo prima del pranzo, abbiamo deciso di andare a vedere la Fondazione Prada, un ex distilleria di gin riqualificata a spazio espositivo di arte contemporanea.

Dopo il pranzo al Casottel, tipica trattoria con piatti milanesi e mantovani, siamo andate all’Abbazia di Chiaravalle che risale al XII secolo. In questo posto si dimentica la frenesia della città, sembra proprio di non essere a Milano. La visita guidata è stata molto interessante, Matteo la guida, è stato veramente esaustivo e mai noioso, ci ha raccontato la storia dell’Abbazia in maniera accattivante e ha soddisfatto le nostre curiosità. E’ un luogo veramente importante, dal valore artistico, storico e culturale inestimabile.
Questa abbazia è legata anche alla birra perchè è uno dei più grandi rivenditori di birre trappiste d’abbazia di tutta Europa. Purtroppo domenica il punto ristoro dove si possono bere le birre era chiuso ma ci siamo accontentate di comprarle presso la bottega. Io personalmente mi sono accaparrata 3 bottiglie di Westvleteren, birrificio belga di cui le birre non sono facilmente reperibili in quanto la produzione è limitata. Quindi oltre a consigliare la visita per la bellezza del luogo, la consiglio anche agli amanti delle birre trappiste.

Sono stati 2 giorni molto intensi ma importanti per l’Associazione perchè la condivisione è il nostro carburante per continuare il nostro viaggio nel mondo birrario e per diffondere la cultura birraria grazie alle socie professioniste del settore e alle appassionate.

 

Per informazioni sull’Associazione Le Donne della Birra:
https://www.ledonnedellabirra.org/​
https://www.facebook.com/ledonnedellabirra​

Continuate a seguirci!

Elena Portioli


Seguitemi sulla pagina Facebook:https://www.facebook.com/spazioliberoviaggidibirra
e su Instagram: @ele86re https://www.instagram.com/ele86re