Negli ultimi 2 decenni in Italia è esploso il fenomeno della birra artigianale.
Si sa il nostro paese è legato da millenni al vino e ne abbiamo fatto un prodotto di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo. Stessa cosa stiamo finalmente facendo con la birra, considerata per decenni erroneamente come una bevanda di secondo ordine e per palati poco fini.
Ma per fortuna c’è stato chi è andato oltre a questi pregiudizi e con grande passione, ricerca e impegno sono nati in tutte le regioni italiane birrifici artigianali di qualità.

Quello su cui bisogna ancora lavorare però è il legame tra i birrifici e il territorio. Per esempio per il vino Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano oltre ai riconoscimenti di qualità del prodotto si è lavorato anche sul turismo enogastronomico della zona, mettendo in contatto le aziende vitivinicole con le strutture ricettive del territorio. Stessa cosa è avvenuta in tutta Italia per i vini ma anche per altri prodotti come formaggi, salumi, tipi di pasta, ortaggi, ecc… dal Piemonte alla Sicilia. Perchè non fare lo stesso lavoro anche con i birrifici artigianali?

L’enogastronomia in Italia è uno dei settori motori dell’economia. Nel 2017 le aziende italiane del settore turismo hanno contribuito per il 10,4% al PIL nazionale (fonte http://centrostudituristicifirenze.it/).
Visto la particolare situazione che stiamo vivendo per la pandemia di Coronavirus, abbiamo il dovere di trovare delle soluzioni alternative per non perdere questo patrimonio. Per un certo periodo indeterminato non si potrà andare all’estero? Non si potrà andare fuori dalla propria regione? Bene, sfruttiamo l’occasione per sviluppare il turismo di prossimità grazie anche alle aziende del settore enogastronomico, quindi anche dei birrifici artigianali. Creiamo degli itinerari che portino il turista enogastronomico al birrificio che propone una degustazione e/o una visita guidata dello stabilimento e includiamo monumenti, musei, esperienze all’aperto di quel specifico territorio. Questo si può fare in tutte le province italiane perchè abbiamo un patrimonio inestimabile e ancora poco valorizzato. Uniamo le nostre eccellenze per creare qualcosa di unico e soprattutto per rinascere.